Articolo 14. Campo di applicazione.

1. Al fine di migliorare l’informazione del consumatore e di agevolare il raffronto dei prezzi, i prodotti offerti dai commercianti ai consumatori recano, oltre alla indicazione del prezzo di vendita, secondo le disposizioni vigenti, l’indicazione del prezzo per unità di misura, fatto salvo quanto previsto all’articolo 16.

2. Il prezzo per unità di misura non deve essere indicato quando e’ identico al prezzo di vendita.

3. Per i prodotti commercializzati sfusi e’ indicato soltanto il prezzo per unità di misura.

4. La pubblicità in tutte le sue forme ed i cataloghi recano l’indicazione del prezzo per unità di misura quando e’ indicato il prezzo di vendita, fatti salvi i casi di esenzione di cui all’articolo 16.

5. Il codice non si applica:

a) ai prodotti forniti in occasione di una prestazione di servizi, ivi compresa la somninistrazione di alimenti e bevande;

b) ai prodotti offerti nelle vendite all’asta;

c) agli oggetti d’arte e d’antiquariato.

Condividi questa pagina Condividila ai tuoi amici e colleghi


Articolo 1. Finalità ed oggetto. 1. Nel rispetto d ...

Continua a leggere

Articolo 2. Diritti dei consumatori. 1. Sono ricon ...

Continua a leggere

Articolo 3. Definizioni. 1. Ai fini del presente c ...

Continua a leggere

Articolo 4. Educazione del consumatore. 1. L’ ...

Continua a leggere

Articolo 5. Obblighi generali. 1. Fatto salvo quan ...

Continua a leggere

Articolo 6. Contenuto minimo delle informazioni. 1 ...

Continua a leggere


< Torna indietro