Articolo 2. Diritti dei consumatori.

1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e’ promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.

2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:

a) alla tutela della salute;

b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;

c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;

d) all’educazione al consumo;

e) alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;

f) alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;

g) all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Condividi questa pagina Condividila ai tuoi amici e colleghi


Articolo 1. Finalità ed oggetto. 1. Nel rispetto d ...

Continua a leggere

Articolo 3. Definizioni. 1. Ai fini del presente c ...

Continua a leggere

Articolo 4. Educazione del consumatore. 1. L’ ...

Continua a leggere

Articolo 5. Obblighi generali. 1. Fatto salvo quan ...

Continua a leggere

Articolo 6. Contenuto minimo delle informazioni. 1 ...

Continua a leggere

Articolo 7. Modalità di indicazione. 1. Le indicaz ...

Continua a leggere


< Torna indietro